Estetica Cinzia

linea di separazione
Trattamento dimagrante

La Nutrizione Enterale Proteica (NEP), nota anche come Dieta del Sondino, è una terapia nutrizionale a scopo dimagrante basata su un'alimentazione essenzialmente proteica.
In pratica si tratta di un sondino che parte dal naso ed arriva nello stomaco dove rilascia sostanze proteiche in forma liquida, che vengono assorbite lentamente dall'organismo.

Chi sceglie di curarsi con il sondino naso gastrico, si sottopone ad un trattamento, sotto controllo medico, che dura dai 7 ai 10 giorni; in questo periodo si perde l’11% circa della massa corporea.
Successivamente, bisogna adottare una dieta alimentare controllata e poi sottoporsi ad un altro ciclo di cura con il sondino naso gastrico in cui si perde l’8% circa della massa corporea.
Finita la terapia il paziente ottiene un dimagrimento pari ad una percentuale che va dal 7% al 10% del proprio peso corporeo.

Il soggetto che decide di sottoporsi a questo trattamento viene sottoposto ad una accurata visita medica per escludere ogni possibile controindicazione. Dopodicchè, il sondino naso gastrico viene inserito nell’organismo (passando per naso, faringe ed esofago in modo tale da poter giungere sino allo stomaco) e collegato ad una pompa di nutrizione portatile, che provvederà a somministrare la miscela proteica necessaria.
L'organismo nutrito esclusivamente con proteine e totalmente privato dell'apporto di zuccheri e grassi, sviluppa la formazione di sostanze definite 'corpi chetonici', i quali sono il frutto del processo di trasformazione del grasso di deposito negli zuccheri, necessari all'organismo per svolgere la normale attività fisica; in tal modo il grasso in eccesso viene eliminato risparmiando la parte magra, cioè i muscoli.

Va sottolineato che il dimagrimento con il sondino naso gastrico è efficace ma molto drastico, quindi è consigliato solo in casi di obesità.

Estetica Cinzia - P.I. 05722351219 - Via Marconi, 95/A C.mmare di Stabia(NA)
Design by Best Path Best Path